Corporate & Brand

 

Location, location, location” è un mantra diffuso in ambito immobiliare che sottolinea come il valore di un immobile sia sostanzialmente influenzato dalla sua ubicazione. Nella comunicazione, per me, assume il significato di posizionamento: un brand – e di conseguenza un’azienda – viene percepito di valore tanto più sarà posizionata correttamente nel mercato di riferimento. Per questo le strategie di branding e corporate identity sono di vitale importanza all’interno di un piano di marketing ben strutturato. Com’è posizionato il vostro brand? Come venite percepiti dai vostri clienti? Se non sapete rispondere a queste domande vuol dire che non conoscete il vostro indirizzo di casa…

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Web

 

In un mondo iper-connesso il web è la finestra che si affaccia sui vostri clienti. Cercheranno informazioni su di voi attraverso la rete, consulteranno il vostro sito per avere informazioni importanti o scaricheranno la vostra app per rimanere aggiornati. Nella maggior parte dei casi, se ad oggi non siete presenti sul web semplicemente non esistete. Un sito ben strutturato e una newsletter regolare e non invasiva sono le necessarie fondamenta su cui costruire un piano di comunicazione efficace e solido.

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Social

 

Se avere un sito internet e una newsletter sono la base, la presenza sui social è di vitale importanza per le aziende che vendono il proprio prodotto a qualcuno. Se rifornite di vino la cantina di un solo magnate russo o costruite razzi esclusivamente per la nasa forse potrete farne a meno – a patto di non voler aumentare il proprio giro di affari – ma negli altri casi i vostri clienti si aspetteranno di  trovarvi sui social network così come hanno ritrovato il proprio compagno di banco. Una buona presenza nel mondo social permette un filo di comunicazione continua e capillare, oltre ad una piattaforma di customer care altamente accessibile.

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Immagine Coordinata

 

Dal brand alla campagna sui social, con il beneplacito della saggezza popolare… l’abito fa il monaco! Dopo aver costruito l’intero telaio di comunicazione è importante riservare la stessa attenzione nella cura dei fili che confezionano l’abito con cui vi presentate sul mercato. Biglietti da visita, brochure aziendali, depliant ma anche campagne creative atl/btl e immagini per i social network, è importante che ogni comunicazione sia coerente e graficamente allineata.